Il Corso:

Questo tipo di corso è destinato sia a chi vuole iniziare ad arrampicare in totale sicurezza, sia a chi già arrampica ma vuole migliorarsi sotto il profilo tecnico e del movimento, poiché vengono affrontate le corrette tecniche basi principali del movimento.
Nell'ambito di queste 6 giornate, affronteremo questi argomenti:

MATRICI DEL MOVIMENTO
Doppio peso
Individua il centro
Respirazione diaframmatica
Due baricentri
Schemi motori

ARRAMPICATA
Appoggio, aderenza e relativo assetto del corpo
Previsione e anticipo
Le progressioni fondamentali
Isolamento petto/bacino
Quattro passi cambio piede
Triangolo in 2 e 4 passi
Triangolo a vertice fisso

CORDOLOGIA
Utilizzo delle attrezzature specifiche
Nodi
Manovre di corda fondamentali dell'arrampicata sportiva
Metodi di assicurazione del compagno (primo o secondo) di cordata
Gestione del volo

Il corso è destinato ai soci Cultura Selvatica - Uisp ed è tenuto, in totale sicurezza, da tecnici sportivi abilitati all'insegnamento dell'arrampicata in ambiente naturale, in ambito associativo, e riconosciuti da Uisp e Coni (Registro Discipline AD002).

Materiale Compreso nel Corso:

  • Imbrago

  • Scarpette

  • Corda

  • Casco

  • Assicuratori

  • Rinvii

  • Moschettoni


Facile

Il corso è adatto a chi comincia ad arrampicare da zero, oppure a chi già arrampica ma vuole migliorare la tecnica su roccia.


PartecipantiProssime dateDurata
622 Luglio8 Ore
623 Luglio8 Ore
624 Luglio8 Ore
625 Luglio8 Ore

Acquista ora il corso!

Prossimo corso

Falesia

Partecipanti

Durata

METODO CARUSO®

Il nostro corso di arrampicata è tenuto esclusivamente da istruttori formati e preparati. Le nostre lezioni vengono strutturate sulla base di un rapporto istruttore/allievo di 1 a 6: un numero ridotto di partecipanti fa sì che l’istruttore possa seguire tutti in modo meticoloso e costante, senza interruzioni, così permettendo agli allievi una pratica e una conseguente assimilazione degli argomenti più approfondita ed efficace. Il tutto verrà supportato da riprese video, effettuate durante le lezioni, al fine di permettere un feedback esterno da parte degli allievi.

Gli istruttori Cultura Selvatica, oltre ad essere istruttori FASI e/o UISP, sono specializzati nelle tecniche di arrampicata del Metodo Caruso®, in quanto Maestri di Arrampicata Sportiva IAMAS, la prima associazione professionistica Italiana di Maestri di Arrampicata Sportiva, e basata sull'insegnamento del Metodo Caruso®.

Per prepararsi all’insegnamento del Metodo Caruso® è necessario studiare per anni, tra formazione e aggiornamenti costanti, come avviene nel caso dei Maestri di Arrampicata Sportiva IAMAS. Diffida delle imitazioni, scopri l'elenco ufficiale degli istruttori qualificati e autorizzati per poter operare, visitando il sito ufficiale IAMAS.